Review MoroccanOil: Trattamento MoroccanOil


probabilmente, solo io che vivo fuori dal mondo non avevo mai sentito parlare dei prodotti MoroccanOil. mi si dice che tutte le star e starlette ne facciano grande uso e quasi sicuramente è proprio per questo che non li conoscevo 😉

dunque, i miei capellli sono un caso praticamente da pubblicazione scientifica. attualmente attraversano quello che credo essere il 16° anno di decolorazione e tinta compulsiva; sono sottili e fragili, e quindi capite bene che hanno bisogno di assistenza. inoltre il cloro della piscina ci mette del suo.

durante l’ultima visita al salone ho chiesto alla mia parrucchiera se mi potesse consigliare un prodotto da applicare su capelli umidi o anche asciutti, oltre al mio solito shampoo+balsamo (utilizzo la linea I Provenzali, del Saponificio Gianasso), da usare dopo la piscina o comunque in casi di emergenza. lei mi ha suggerito appunto MoroccanOil Treatment, che a quanto ho capito è la punta di diamante della linea haircare MoroccanOil, ed ho deciso di provare.

la confezione da 25ml costa € 14 ma, dal momento che la quantità di prodotto per singola applicazione è decisamente ridotta, mi sembra un prezzo abbordabile.

ecco la descrizione sul sito:

La formula versatile, nutriente e priva di residui del Trattamento Moroccanoil® può essere usata come trattamento, per acconciare o dare gli ultimi tocchi. Si sposa perfettamente con altri prodotti accelerando persino il tempo di asciugatura. Il Trattamento Moroccanoil trasforma il capello in maniera così completa grazie ad una formula che restituisce le proteine perdute, gli acidi grassi, gli oli omega3, le vitamine e gli antiossidanti, donando resistenza, lucentezza e protezione. Si assorbe istantaneamente per riempire i vuoti nei capelli creati dal calore, lo styling e i danni ambientali.

l’inci però è un po’ da film horror:

Cyclomethicone, Dimethicone, Argania Spinoza Kernel Oil, Parfum (Fragrance), Linum Usitatissumum (Linseed) Seed Extract, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Benzoate, Alpha-Isomethyl Ionone, CI 26100 (Red 17), CI47000 (Yellow 11).

non proprio il mio ideale di prodotto quindi. sostanzialmente stiamo parlando di un concentrato di siliconi con un po’ di estratto di semi di lino, il cui quantitativo non mi sembra sufficiente a reintegrare proteine, acidi grassi, omega3 ed antiossidanti come promesso dalla descrizione… comunque, c’è poco da girarci intorno: i siliconi fanno male, fanno schifo, lo sappiamo tutti, ma: FUNZIONANO, ahimè. almeno sulla breve/media distanza, i risultati sono innegabilmente evidenti.

prima di tutto: basta davvero una quantità irrisoria di olio, che può venire applicato sui capelli umidi, prima dell’asciugatura, o asciutti, prima della piega. io lo spalmo sulle mani, poi lo applico dalle radici alle punte frizionando bene.
ha un profumo che definire “gradevolissimo” sarebbe soltanto un eufemismo! nonostante durante l’applicazione il profumo sembri veramente intensissimo, scema velocemente lasciando poi solamente una traccia, il che è un bene (non amo gli odori forti e persistenti).

considerando che generalmente i miei capelli da umidi sono una massa informe di spinaci e lana cardata blu, quasi impossibile da districare, mi è particolarmente evidente la differenza post-applicazione, quando non solo riesco ad infilare la spazzola tra i capelli ma perfino a farla scorrere agevolmente. dopo l’asciugatura, sono lucidi e leggeri. se l’utilizzo avviene prima della piega, sul capello asciutto, onestamente la differenza non è così evidente, però sembra proprio che acquisiscano più corpo.

tiro le somme. i risultati immediati sono tangibili. purtroppo è un prodotto non conforme ai miei standard, ed il costo, considerati i componenti, è piuttosto alto.
c’è da dire che ho ottenuto lo stesso risultato con gli impacchi regolari di olio di semi di lino, ma l’applicazione di questo olio è più comoda, lascia meno residuo e si può utilizzare anche sul capello asciutto, quindi molto più versatile.
ciononostante credo che preferirò proseguire per la mia strada. tanti saluti a MoroccanOil!

Informazioni su NAiMA

ho i capelli blu. i gatti hanno adottato la mia famiglia. ho la fibrosi cistica. da grande farò la gattara pazza. sono una delle persone più pigre che tu abbia mai conosciuto. // i'm blue-haired. cats have adopted my family. i have cystic fibrosis. when i grow up i wanna be a crazy cat-lady. i'm one of the laziest persons you'll ever get to know.
Questa voce è stata pubblicata in Review Cosmetici e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

