Kiko Mat Fluid review


il dramma: finisce il primer e mi scordo di acquistare un’altra confezione in tempo. sono Kiko Mat Fluidanche fuori casa quindi non ho proprio modo di realizzare nemmeno un fai-da-te last minute! ma durante un’uscita per la spesa mi ritrovo davanti ad un negozio Kiko, per cui decido di investire in un primer – anche se di Kiko non sono mai stata molto soddisfatta, in casi d’emergenza ci si deve accontentare!

la commessa, sempre molto gentile [c’è da dire questo, che da Kiko sono sempre estremamente disponibili e gentili almeno secondo la mia esperienza personale], mi propone il Mat Fluid: una crema matificante e idratante ideale per pelli miste e oleose. Kiko promette: “Levigante e rivitalizzante, è ideale da applicare sul viso prima del make up: ne prolunga la durata e ne esalta le performance. I pori sono minimizzati, la pelle risulta opacizzata, idratata e omogenea”.

lo provo la sera stessa. la confezione è comoda, provvista di dosatore; la consistenza del prodotto perfetta, l’assorbimento quasi immediato. l’effetto idratazione però lascia un po’ a desiderare. ad ogni buon conto, applico il make-up… onestamente sia la sensazione che l’effetto sono gli stessi che se non avessi usato assolutamente alcun prodotto. levigante no, idratante poco. inoltre, dopo poco tempo [massimo 1h], dal make-up iniziano ad affiorare le odiose ed odiate zone lucide… quindi: matificante? NO. il trucco è da ritoccare più volte, non “esalta la performance” del make-up ne’ tantomeno ne prolunga la durata. anzi.
comunque, per non essere sempre quella che rema contro, l’ho provato secondo indicazioni [mattina prima del make up come base, sera dopo la pulizia del viso come idratante] per vedere se, a medio termine, fosse possibile verificare alcuni effetti – purtroppo ho dovuto constatare che no, non è cambiato nulla.

il costo del flacone da 50ml è di € 11,90. l’INCI… è un mistero. è riportato solamente sulla confezione esterna del flacone, che non possiedo più. sul flacone non sono listati nemmeno gli ingredienti di base, mentre sul sito di Kiko c’è un elenco approssimativo di componenti parziali. nessun INCI pubblicato da nessuna parte, almeno io non riesco a trovarlo: non mi sembra professionale ne’ rassicurante. ho infatti inviato una segnalazione allo staff, che mi ha inviato le informazioni desiderate. eccole qua:

aqua, caprylic/capric triglyceride, dimethicone, cyclopentasiloxane, butyrosperum parkii (shea butter), polymethil methacrylate, cyclopentasiloxane, glyecerin, sodium polyacrylate, cetearyl alcohol, ceteareth-6, phenoxyethanol, arginine pca, potassium cetyl phosphate, butylene glycol, fomes officinalis (mushroom) extract, hydroxypropyl guar, dimethiconol, sodium methylparaben, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, parfum, methylparaben, disodium tdta, trehalose, tamarindus indica seed polysaccharide, butylparaben, bht, propylparaben, ethylparaben, myrothamnus flabellifolia leaf / steam extract, limonene, phaeodactylum tricornutum extract, sodium hyaluronate, butylphenyl methylpropional, citral, citronellol, geraniol, linalool, benzyl benzoate

diciamo che come INCI è decisamente inaccettabile, una schifezza. nello specifico abbiamo: dimethicone (e qui ce ne sono diversi composti), cyclopentasiloxane e sodium polyacrylate (siliconi volatili), disodium edta, butylphenyl methylpropional (allergene del profumo) da considerarsi estremamente nocivi; alcuni altri composti caldamente sconsigliati come il ceteareth-6 (emulsionante), butylene glycol (umettante), butylparaben e propylparaben (conservante),  e sodium hyaluronate, additivo di origine animale; inoltre additivi conservanti di dubbia etica (phenoxyethanol, sodium methylparaben.

insomma: un prodotto che decisamente mi sento di sconsigliare.

naturalmente, questa recensione è basata su esperienza personale ed esclusivamente sulla mia pelle, quindi tengo a precisare che immagino non valga per tutti… anzi, cercando qualche recensione online ho visto che molte persone sono soddisfatte o moderatamente soddisfatte del prodotto.

Informazioni su NAiMA

ho i capelli blu. i gatti hanno adottato la mia famiglia. ho la fibrosi cistica. da grande farò la gattara pazza. sono una delle persone più pigre che tu abbia mai conosciuto. // i'm blue-haired. cats have adopted my family. i have cystic fibrosis. when i grow up i wanna be a crazy cat-lady. i'm one of the laziest persons you'll ever get to know.
Questa voce è stata pubblicata in Review Cosmetici e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

